Home                                                        Escursioni

Grado di difficoltà: turistica

durata escursione: 3,5 ore circa - km 13 circa

Visita Nuraghe Serbissi  - Nuraghe Urceni - Grotta Su Lioni - Nuraghe Urceni - Nuraghe Orrutu - Nuraghe Sanu (durata escursione da osini 3,5 ore circa

Venendo da Cagliari appena entrati ad Osini, occorre svoltare subito sulla sinistra dopo il campetto  di calcetto. Percorrete sempre la Via Sardegna, strada asfaltata. Ad un certo punto la strada comincia a salire. Alla fine della salita arrivate al Passo San Giorgio oggetto di una precedente escursione. Per chi avesse tempo e volesse fermarsi a visitarlo controlli l'escursione relativa al passo San Giorgio. Dopo il Passo rimanere sempre sulla destra e dopo circa 1 km di strada pianeggiante affronterete una salita con 3 tornanti alla fine della quale finisce l'asfalto.

Qui si potrebbe decidere di continuare in macchina sino al Nuraghe Sertbissi che dista 3 km per poi successivamente tornare indietro e svoltare a sinistra alla fine dell'asfalto per visitare il Nuraghe Urceni. Ma io consiglio l'escursione a Piedi dato che  i km sono solo 13 ed essendo un percorso ad anello attorno al monte é influente il posto in cui lascia la macchina. Quindi parcheggiate la macchina e dirigetevi in direzione del Nuraghe che si desidera visitare per primo, dato che  come da mappa ripeto la strada fa un anello attorno alla montagna. Io consiglio di dirigersi verso Nuraghe Serbissi (percorso rosso sulla mappa). Il percorso é abbastanza segnalato, dopo circa 1 km circa la strada comincera a scendere, superati un 4 o 5 tornanti si arriva in pianura e sopo circa 300 mt si deve svolatre a destra. Dopo avere visitato il nuraghe appena si arriva nella pianura a circa  800 mt dallo stesso svoltare a destra (percorso blu sulla mappa - passerete vicino a un vascone del servizio anticendio). Andate sempre dritti per circa 2.5 km e quando sulla destra vedete la valle di taquisara (un paesaggio da fotografia) troverete sulla sinistra Grotta de Su lioni.  Dopo circa 600 mt dalla Grotta al successivo incrocio rimanete sempre sulla sinistra (percorso verde sulla mappa). Percorsi ulteriori 1.5 km troverete un incrocio, girate lo sguardo a sinistra, siete arrivati al Nuraghe Urceni. Per visitarlo avanzare circa 60 mt, troverete il sentiero sulla sinistra.  Dal Nuraghe poi continuate sempre dritti per circa 3 km e siete nuovamente alla macchina. Attenzione durante questi 3 km troverete un incrocio in cui dovrete svoltare a sinistra (una salita in cemento)

Al rientro circa 300 mt prima di arrivare al Passo San Giorgio svoltate a destra (strada asfaltata). Dopo una discesa di circa 800 mt inizierà un rettilineo alla sinistra del  quale potrete visitare in successione Nuraghe Orrutu e Nuraghe Sanu con alcune tombe dei giganti. Continuando dritti arrivate al Ristorante dove potete fermarvi a mangiare ma anche a fare un piccolo pic nic dato che vi sono tanti tavoli e caminetti per barbecue. la fontana si trova svoltando alla seconda a sinistra dopo il ristorante. buona escursione!