Home                                                        Escursioni         

 

 

Grado di difficoltà: turistica

seguire la linea rossa

Visita Osini - Passo San Giorgio - Nuraghe Serbissi ( durata escursione da osini 2 ore circa)

Venendo da Cagliari appena entrati ad Osini occorre svoltare subito sulla sinistra dopo il campetto  di calcetto. percorrete Via sardegna, strada asfaltata. Ad un certo punto la strada comincia a salire e dopo un paio di tornanti si arriva al Passo San Giorgio.  Qui  é possibile visitare Brecca de Usala, una spaccatura sulla roccia che sprofonda piu di 200 metri sotto il suolo e dalla quale fuoriesce una aria fresca sempre alla stessa temperatura qualsiasi periodo dell'anno si visiti. Si presume sia collegata alla Grotta Su Marmuri che dista pochi km in direzione sud, nel territorio di Ulassai. Da brecca Usala é possibile fare fotografie suggestive del passo da sud essendo in posizione rialzata. Dopodiché salite sul sentiero fatto a scale che si trova dietro la casetta delle guide. Arrivati al belvedere é possibile ammirare la valle del Rio Pardu.  

Dopo aver visitato il Passo  continuate la strada asfaltata rimanendo sempre sulla destra. Dopo circa 1.5 km di strada pianeggiante la strada comincerà a salire e dopo 3 tornanti diventerà sterrata. Da qui i km per arrivare a Nuraghe Serbissi da percorrere saranno ancora 3. Quindi chi ha voglia di camminare e respirare aria buona può parcheggiare e continuare a piedi. Tuttavia la strada pur sterrata é in ottime condizioni e con un po di cautela, seguendo le indicazioni, si arriva al Nuraghe Serbissi. Ad aspettarvi la cooperativa Archeotaccu.

Al rientro se volete mangiare e magari rimanere a dormire anche la notte, dato che vi sono altri nuraghi (vedere percorso blu e viola) e bellezze da scoprire. Al primo incrocio appena superato il passo al posto di svoltare a destra come fatto in precedenza svoltate a sinistra. Qui appena arrivate nella Piana (località Truculu) potete visitare Nuraghe Orruttu e Nuraghe Sanu.  Nuraghe Urceni invece si trova circa 3 km dopo il ristorante ma l'ultimo tratto di strada (circa 600 mt) risulta proibitivo per le macchine.

 

Nuraghe Serbissi

veduta di Gairo taquisara dalla grotta Su Lioni

Altopiano del Taccu

passo San Giorgio

Passo San Giorgio dall'alto

taccu

Altopiano del Taccu- Piana di Truculu

Nuraghe Urceni